metriche di posta elettronica

Emailing: come tracciare e interpretare le diverse metriche?

Come scrivere un'e-mail pertinente e adatta al tuo pubblico? Quali errori dovresti evitare per migliorare l’impatto delle tue campagne? Subito le risposte!

Scrivere email ottimizzate non è sufficiente per chiudere le vendite. È necessario misurare i risultati dei propri sforzi sulla base di indicatori affidabili . Potrai misurare il raggiungimento dei tuoi obiettivi e adattare la tua strategia senza perdere tempo. Qualunque siano i tuoi obiettivi, devi impostare le metriche per monitorare i tuoi progressi. Vediamo in questo articolo 8 KPI di emailing da conoscere prima.

1 – La percentuale di clic (CTR)

La percentuale di clic è la percentuale di destinatari che hanno fatto clic su uno o più collegamenti in un'e-mail.

Si tratta di un KPI essenziale per valutare facilmente la performance di ogni email inviata. Puoi anche monitorarne l'evoluzione nel tempo o confrontare le prestazioni in due periodi di tempo diversi. Puoi anche utilizzare il CTR per misurare dei test A/B per trovare modi per generare ancora più clic. Ma la cosa più interessante è che il click-through rate ti dà una visione concreta del numero di contatti che interagiscono con i tuoi contenuti. Ciò ti consente quindi di identificare chi tra la tua lista di contatti è più interessato al tuo marchio o all'offerta che offri.

Per calcolarlo utilizzare la seguente formula :

CTR = (Clic totali o clic unici/Numero di email consegnate) x 100

Esempio: 600 clic/12.000 email consegnate x 100 = percentuale di clic del 5%

Percentuale di clic
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2 – Il tasso di conversione

Il tasso di conversione è la percentuale di destinatari che hanno fatto clic su un collegamento in un'e-mail e hanno eseguito l'azione desiderata.

Quando uno dei tuoi contatti fa clic su un'email, il passaggio successivo è generare una conversione . Ciò significa che è necessario chiedergli di eseguire un'azione specifica . Potrebbe trattarsi della compilazione di un modulo, della richiesta di un preventivo, del download di un ebook o dell'acquisto di un prodotto. Ci sono diverse possibilità . Ad esempio, se inserisci nella tua email un link per il download di un ebook gratuito, tutti i contatti che lo scaricano verranno automaticamente considerati conversioni. Tutto dipende dal pulsante o dall'invito all'azione (CTA) che inserisci nella tua email. Allo stesso modo, la CTA utilizzata deve soddisfare l’obiettivo generale della campagna.

Per calcolare questo KPI di emailing, utilizzare la seguente formula :

Tasso di conversione = (Conversione totale / Numero totale di email consegnate) x 100

Esempio: 500 contatti che hanno eseguito l'azione desiderata / 10.000 email consegnate x 100 = tasso di conversione 5%

3 – Il tasso di consegna

Il tasso di consegna è il rapporto tra le email che raggiungono la casella di posta dei destinatari e il numero di email inviate.

Il tasso di consegna è spesso basato sui mancati recapiti o sui messaggi di errore ricevuti in risposta a una campagna. Gli errori risultanti possono essere temporanei (rimbalzi morbidi) o permanenti (rimbalzi forti). Maggiore è il numero di rimbalzi, minore è il numero di email consegnate.

Se la tua campagna email ottiene un alto tasso di consegna, può significare che il tuo database di contatti è qualitativo . Tuttavia, questo tasso può essere basso quando si utilizzano indirizzi e-mail raccolti di recente che non sono stati testati prima della consegna .

Se desideri migliorare il tasso di consegna della tua campagna e-mail, assicurati di fare il punto sulla tua lista e-mail . Che senso ha creare campagne efficaci se non vengono lette dalle persone che hanno maggiori probabilità di acquistare i tuoi prodotti o servizi? Con una base di oltre 20 milioni di contatti B2B che Magileads ti mette a disposizione, i tuoi messaggi ottengono la visibilità che meritano. Scopri Magileads→

Per calcolare il tasso di consegna è sufficiente utilizzare la seguente formula :

Tasso di consegna = (Numero totale di email consegnate / Numero totale di invii) x 100

Esempio: 9.900 email consegnate in totale / 10.000 email inviate x 100 = tasso di consegna del 99%

4 – Il tasso di apertura

Il tasso di apertura dell'e-mail è il numero di e-mail aperte rispetto al numero totale di e-mail consegnate.

Questo è un KPI importante per misurare la pertinenza e le prestazioni della tua campagna e-mail. Se il tasso è alto, significa che l’oggetto dell’email ispira fiducia e suscita l’interesse dei tuoi destinatari. Può anche significare che hai una base di contatti ben ottimizzata. Se utilizzi un database obsoleto, le prestazioni possono ridursi.

Per migliorare il tasso di apertura delle tue campagne email, ecco cosa fare:

  • Identifica le aspettative dei tuoi destinatari e usale per suscitare il loro interesse.
  • Invia email al momento giusto, martedì e giovedì sono i giorni migliori. Puoi anche eseguire test A/B per determinare il momento migliore per l'invio.
  • Dai la priorità ai contatti più coinvolti o a coloro che hanno già mostrato interesse per la tua attività o offerta.
  • Controlla il nome e l'intestazione del destinatario prima di fare clic sul pulsante "Invia".
  • Usa un buon hook nella riga dell'oggetto della tua email.
  • Prenditi il ​​tempo necessario per segmentare la tua lista di contatti.
  • Fai un po' di copywriting .

Per completare questo elenco, leggi il nostro articolo:

Di seguito troverai la formula per calcolare il tasso di apertura dell'email:

Tasso di apertura = (Numero di email aperte/Numero di email consegnate) x 100

Esempio: 100 email aperte / 500 email arrivate a destinazione x 100 = tasso di apertura del 20%

5 – La frequenza di rimbalzo

La frequenza di rimbalzo è la percentuale di e-mail non consegnate ai destinatari rispetto al numero totale di e-mail inviate durante una campagna e-mail.

I rimbalzi indicano che l' indirizzo email è temporaneamente o permanentemente non disponibile . Ciò significa che esistono due tipi di rimbalzi:

  • Soft Bounce: l'indirizzo email del destinatario è temporaneamente non disponibile.
  • Hardbounce: l'indirizzo email del destinatario è permanentemente non disponibile.

La frequenza di rimbalzo tiene conto di queste due categorie di rimbalzi. Bisogna però distinguerli, perché i rimbalzi duri sono molto più problematici . Ciò significa che devi aggiornare il contatto o eliminarlo definitivamente dalla tua lista. D’altra parte, se la frequenza di rimbalzo è elevata , significa che molte email non raggiungono i destinatari. Ciò avrebbe un impatto diretto sul rendimento della campagna.

Per calcolare la frequenza di rimbalzo, utilizzare la seguente formula :

Frequenza di rimbalzo = (Numero di email non consegnate / Numero di email inviate) x 100

Esempio: 5 email non consegnate ai destinatari / 500 email inviate x 100 = frequenza di rimbalzo dell'1%.

6 – Il tasso di crescita della lista dei contatti

Questo tasso corrisponde al tasso di crescita dell'elenco di indirizzi e-mail nel database dei contatti.

Tuo elenco dei contatti non può essere congelato, è necessario aggiornare farlo regolarmente. Ci sono attività che chiudono, indirizzi email disattivati ​​dai proprietari o nickname che cambiano. Ecco perché dovresti sempre espandere la tua lista in modo che non diventi obsoleta. È necessario popolare questo elenco per espandere la tua portata e espandere il tuo pubblico. Secondo le statistiche globali, an contatto email l'elenco sta subendo un'erosione naturale. Si dice che il 22,5% dei contatti scadono ogni anno. È quindi fondamentale mantenere la crescita della tua lista ottimizzare le prestazioni delle tue email .

Per calcolare questa tariffa, ecco la formula da utilizzare:

Tasso di crescita dell'elenco = (Numero di nuovi iscritti – Numero di cancellazioni e segnalazioni di spam / Numero totale di contatti nell'elenco) x 100

Esempio: (200 nuovi iscritti – 100 cancellazioni e segnalazioni di spam) / 800 indirizzi email nell'elenco x 100 =

7 – ROI complessivo

RE è il ritorno sull'investimento complessivo delle tue campagne e-mail. È un tasso ottenuto dividendo il numero totale delle entrate per il totale delle spese.

Per monitorare il rendimento della tua campagna e-mail , è essenziale quantificarne il ROI complessivo . È un KPI semplice, di facile comprensione ed esprime un risultato concreto. Una cifra positiva indica un guadagno , una cifra negativa indica una perdita . Nel secondo caso, i costi totali sono superiori alle spese. Se le entrate sono uguali alle spese, significa un bilancio neutrale (nessun guadagno, nessuna perdita).

Per calcolare il ROI complessivo, utilizzare questa formula :

ROI = [(Valore delle vendite aggiuntive effettuate – costo della campagna) / costo della campagna] x 100

Esempio: (€ 2.000 di vendite – € 200 investiti nella campagna / € 200 investiti nella campagna) x 100 = 900% ritorno sull'investimento.

Monitoraggio del ROI da parte di un team
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8 – Il tasso di abbandono

Il tasso di cancellazione è la percentuale di persone che hanno deciso di cancellarsi da una campagna email o da una newsletter.

Cancellarsi non è sempre una brutta notizia, può avere aspetti positivi e negativi.

Il lato positivo:

  • Questo tasso indica chiaramente che c'è qualcosa che non va nel contenuto della tua email . Permette di individuare aree di miglioramento.
  • L'annullamento dell'iscrizione ti consente di identificare più facilmente gli utenti non coinvolti che devono essere rimossi dal tuo elenco di contatti. Alla fine ci fanno un favore cancellando l'iscrizione.

Il lato negativo:

Questo KPI dell'e-mail può avere un impatto significativo sul tasso di consegna della campagna. Se questo tasso è alto significa semplicemente che il contenuto non è interessante per i destinatari, oppure che i contatti non sono sufficientemente coinvolti. Inviamo e-mail in modo che raggiungano i loro obiettivi e queste persone eseguano l'azione desiderata. Ma non in modo che le e-mail finiscano nello spam o vengano completamente ignorate dai nostri destinatari. Ecco perché dobbiamo evitare di avere un tasso di abbandono elevato.

Ecco alcuni suggerimenti per evitare di annullare l'iscrizione dei tuoi contatti:

  • Offri contenuti adatti al tuo target;
  • Adotta il tono e l'approccio che utilizzi per il profilo della tua buyer persona;
  • Pulisci il tuo database dei contatti eliminando i contatti inattivi o fuori target;
  • Riattivare gli abbonati inattivi e coinvolgerli;

Scopri la formula per calcolare il churn rate:

Tasso di annullamento dell'iscrizione = (annullamento dell'iscrizione totale / numero di e-mail consegnate) x 100

Esempio: su 500 e-mail consegnate, 3 persone hanno cliccato sul collegamento per annullare l'iscrizione. Il tasso di abbandono è quindi (3/500) x 100 = 0,6%

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